top of page

Blog

BONUS SOCIALE BOLLETTE, DA APRILE LA SOGLIA ISEE RITORNA AL REGIME ORDINARIO: IL PUNTO DI ARERA



A partire dal 1° aprile 2024 cambiano le condizioni per usufruire del bonus sociale per l’elettricità e il gas. Ritorneranno, infatti, i requisiti ordinari dell’ISEE, dopo l’aumento della soglia dell’agevolazione nel 2023.

Vediamo, quindi, cosa cambierà nei prossimi mesi.


Bonus sociale luce e gas: qual è l’ISEE

Ecco quali sono le soglie ISEE per accedere al bonus sociale:

  • 9.530 euro;

  • 20.000 euro per le famiglie numerose (con più di tre figli).

Nel 2023, invece, i requisiti per ottenere il bonus sociale delle bollette ammontavano a 15.000 e a 30.000 per le famiglie numerose.


Perché il contribuito diminuirà

ARERA specifica che questi cambiamenti riflettono la fine dei contributi straordinari previsti dalla Legge di Bilancio.

Infatti, nell’ aggiornamento delle condizioni di tutela II trimestre 2024 nel dettaglio, ARERA specifica che a fine 2023l’Autorità aveva aggiornato i bonus sociali elettricità e gas nella misura prevista dalla normativa, (la riduzione in bolletta è del 30% rispetto alla spesa di riferimento, lordo tasse, per l’energia elettrica, e del 15%, netto tasse, per il gas)“.


I prezzi

Sempre ARERA segnala che nel secondo trimestre del 2024 ci sarà una diminuzione del costo dell’energia nel mercato tutelato di circa il -19.8% (incluse le imposte) rispetto al trimestre precedente.

Questa riduzione dipende principalmente dal calo dei prezzi del gas naturale e dell’energia elettrica che ha caratterizzato la fine del 2023 e i primi mesi del 2024 “e che sta subendo un un rallentamento a causa delle crescenti tensioni geopolitiche”.

Per quanto riguarda la composizione della bolletta, ARERA segnala che il prezzo finale per una famiglia tipo (per cui si intende un nucleo con energia elettrica di 2.700 kWh all’anno e una potenza impegnata di 3 kW; e 1.400 metri cubi per i consumi del gas) si aggirerà intorno ai 20.24 centesimi di euro al kWH.

2 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page