Una spiccata malleabilità del materiale, un prezzo accessibile e una notevole versatilità: le caratteristiche della fibra di vetro.
Il comparto delle costruzioni edili cambia a un ritmo sempre più elevato. Come in tutti gli ambiti della società, anche in questo settore abbiamo assistito a una velocizzazione repentina di pratiche e meccanismi a seguito della rivoluzione digitale e dell’utilizzo massivo delle nuove tecnologie.
Nel caso specifico, però, le modifiche non hanno riguardato solamente la burocrazia, ma anche il ricorso a nuove tipologie di materiali sempre più diffusi. Tra questi, la cosiddetta fibra di vetro: di cosa si tratta e quali sono le sue caratteristiche? Vediamo insieme tutti i dettagli di questo materiale.
Come viene realizzata la fibra di vetro?
Per comprendere a pieno l’importanza assunta in questi anni dalla fibra di vetro, occorre fare un passo indietro: perché scegliere questa variante piuttosto che il classico vetro che utilizziamo da sempre per le abitazioni?
La risposta è semplice: oggi i proprietari di case e appartamenti hanno in mente un ruolo e una funzione diverse per le lastre di vetro, che non servono più solo per le finestre, le porte e le ante degli armadi.
Infatti, l’inserimento di grandi pareti a vetro come elemento di divisione degli spazi interni e il ricorso alle cosiddette soffitte vetrate hanno imposto l’esigenza di rendere il materiale più resistente, ma anche più versatile.
Ed ecco che, in quest’ottica, la fibra di vetro rappresenta la soluzione ideale.
Perché la fibra di vetro è più resistente del vetro classico?
Quello che abbiamo sempre chiamato con il nome di vetro grezzo ha una sua fragilità interna dovuta alle tante microfratture (spesso non visibili ad occhio nudo), che si vengono a creare nel momento in cui viene lavorato e utilizzato in ambito edilizio.
Per questo, molto spesso si sceglie di inserire al suo interno dei filamenti fibrati che apportino resistenza ed elasticità alla lastra di vetro.
Non solo: tra gli indubbi vantaggi della fibra di vetro c’è anche la sua economicità (con un costo che quasi sempre risulta decisamente inferiore rispetto al vetro puro), oltre ad una semplicità di realizzazione che consente alle imprese e alle aziende del settore di trovare il giusto compenso, pur senza rinunciare alla qualità del prodotto.
Comments